L’Associazione ADAT presenta un monologo teatrale di Francesco Riva, che narra l’affascinante vicenda di Giacomo, un bambino incompreso dalla scuola e dai genitori solo perché non “apprende” come i “bambini normali”.
Con brillante ironia, Francesco Riva riesce a far riflettere sulla dislessia, un disturbo dell’apprendimento sempre più riconosciuto ma che richiede attenzione e divulgazione sia nella scuola che nella società. In Svizzera, come in molti altri paesi europei, la prevalenza dei casi riconosciuti di dislessia è stimata intorno al 5-6% degli studenti. Questa cifra in continua evoluzione a seconda del paese e del numero dal numero di certificazioni effettuate.
Nel 2020 “Dislessia Dove Sei Albert?” ha raggiunto più di 170 repliche in tutta Italia. Lo spettacolo ha raccolto la massima attenzione ed ha raggiunto molti dei suoi obiettivi, quando si è avuta la collaborazione tra gli organi territoriali, scuola e terzo settore, che hanno visto nel monologo di narrazione “un nuovo strumento comunicativo per le nuove generazioni”.
Il 22 settembre 2019 la Presidenza della Repubblica Italiana ha riconosciuto il valore artistico e sociale dell’opera esprimendosi con queste parole: “è ammirevole anche la volontà di diffondere il messaggio positivo che non esiste la diversità ma l’unicità, intesa questa come valore aggiunto e non disuguaglianza”.
Dopo lo spettacolo seguirà un dibattito condotto da Francesco Riva.
FRANCESCO RIVA
È milanese di adozione, attore e autore teatrale e cinematografico. Ha lavorato in diverse produzioni televisive e cinematografiche tra le ultime la serie TV Unlockdown3 in onda su Sky.
Da diverso tempo porta avanti il suo impegno in materia di dislessia, neurodiversità, apprendimento scolastico e bullismo. Dal 2016 ad oggi ha girato scuole, atenei e teatri d'Italia con il monologo sulla Dislessia - dove sei Albert?, spettacolo che ha raggiunto più di 200 repliche, di cui alcune all'estero tra Inghilterra e Spagna.
Nel tempo ho collaborato con diverse realtà associative quali AID (Associazione Italiana Dislessia), SOS dislessia, Erickson, ANSPI oltre che con numerose aziende. Dal 2020 è inoltre model Ambassador del progetto Vrailexia promosso dall’Università di Viterbo.
Dal 2016 ha accompagnato il prof. Giacomo Stella in molti incontri di formazione destinati a docenti e operatori del mondo universitario e nel 2020 tra le sue ultime collaborazioni vi è quella col dott. Alberto Pellai, noto psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore e scrittore.
ASSOCIAZIONE ADAT TICINO
L’associazione ADAT non persegue scopi di lucro. ADAT si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento quali la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia (DSA) e del deficit dell’attenzione (ADHD).
ADAT promuove una migliore conoscenza dei DSA e dell’ADHD e favorisce le pari opportunità: attraverso la collaborazione con istituzioni e altri enti o associazioni; mediante conferenze, formazioni e informazioni attraverso i media.
Prevendita biglietti biglietteria.ch